Drive in…..moto

Un evento assolutamente genuino per noi amanti del vintage si è tenuto sabato 10 Maggio 2014 presso la Concessionaria Ok Motor di Alfonsine. Grazie alla segnalazione dell’attivissimo amico Andrea Leggieri che molti di voi conosceranno per l’Eroica in moto. Un evento al quale non potevo non recarmi in moto! Inforcando la Ghisa e la mia giacca di pelle Dainese, rigorosamente vintage!!
La concessionaria Ok Motor ha aperto le porte e messo a disposizione i propri saloni e tra le moto è stato proiettato 1 MAPPA PER 2, un documentario della durata di 70 minuti sullo straordinario giro del mondo in motocicletta di Tartarini e Monetti.

Splendida l’atmosfera, tra una fetta di prosciutto e una piadina, tra un po’ di musica e tante moto si respirava la passione della Romagna, terra de mutòr!

Il pionieristico viaggio in sella a due fiammanti Ducati di ben 175 cc iniziò a Bologna nel settembre del 1957, i nostri eroi dopo aver attraversarono l’Europa, medio ed estremo Oriente, dagli sterminati deserti australiani alla Nuova Zelanda, dalle foreste dell’Amazzonia alle vette delle Ande e all’Africa Sahariana, rientrarono sotto le Due Torri un anno dopo.

Una filosofia di viaggio ormai scomparsa, un’impresa incredibile per quei tempi soprattutto se si pensa alla modalità del viaggiare, ai supporti logistici e tecnologici disponibili oggi.

Troveremo la strada per Istanbul poi andremo oltre, beh come sprito di avventura e apertura mentale i due ragazzi non erano di certo secondi a nessuno!
L’itinerario fu “studiato” su un Atlante dove le distanze venivano calcolate utilizzando un compasso, dove un centimetro o un pollice corrispondevano a qualche migliaio di km.

Straordinarie le riprese originali girate con una cinepresa Bolex Paillard 16 mm e una macchina fotografica Rolleiflex, che sono state sapientemente alternate al racconto del viaggio e dei tanti aneddoti dei due protagonisti, due uomini dalla pelle dura!

Presente nel salone la Ducati di Giorgio Monetti di cui vi allego alcune foto. L’asstimento della moto era assolutamente primordiale, nessun parabrezza per ripararsi dalle intemperie e tre valigie di cartone…

IMAG0965

IL TRAILER

Per chi volesse approfondire e partecipare ad una delle prossime proiezioni può trovare maggiori informazioni sul sito web ufficiale http://1mapx2.com/it/il-film/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla Nostra Newsletter, è gratis!

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo email, riceverai uno SCONTO DEL 10%.